top of page
Nostra Visione

Grazie al doppio asse d’ inseguimento

l’orientamento a sud delle pensiline diventa irrilevante. Non importa quale sia la direzione in cui si trova, i moduli saranno sempre orientati verso il sole, con la massima raccolta di energia.

 

I Tracker ed i moduli sono orientati verso l’irraggiamento solare per poter funzionare al massimo, e sono sempre perpendicolari al sole. Questo significa che da qualsiasi punto lo si guardi, il sistema è esattamente orientato verso il sole

1. Ore 12.00: il sole è posizionato all'azimuth e le celle ad alta concentazione assorbono nella stato orizzontale la maggior superficie.

2. Ore 16.00: L'iseguitore ha due rotazioni permettendo di mantenere la posizione delle lenti perpendicolare alla direzione dei raggi sole

3. Ore 20.00: Durante la notte e durante le ore di formazione della rugiada, i moduli sono orientati verso il basso per evitare che la polvere sporchi e che si inumidisca il vetro.

Nostre Soluzioni

L’esperienza in ambito tecnico e commerciale a fatto si che potesse nascere un nuovo marchio quale sunflower cpv per la produzione di inseguitori bi-assiali ad altissima precisione da applicare su moduli ad alta concentrazione. La società si occupa altresì di sviluppare anche il mercato legato all’innovazione tecnologica finalizzata all’integrazione architettonica mediante collaborazione con primarie aziende produttrici.

Sotto l’aspetto tecnico è stato messo a punto un sistema di movimento biassiale comandato da sonda di puntamento con un margine di errore di 5’ di grado. La collaborazione con produttori di motori Brushless, e di sonde di puntamento oltre ad uno studio progettuale molto attento ci ha permesso di realizzare questo nuovo prodotto unico nel suo genere.

Nostri Servizi

Il quinto conto energia premia l'auto consumo, e in particolare gli impianti ad alta concetrazione e quelli innovativi finalizzati all'integrazione. Per l'alta concentrazione non è previsto l'iscrizione al registro grandi impianti.

Un impianto ad alta concetrazione ti permette a parità di kwp installati di produrre il 50% in più con ridotti costi di manutenzione, semplicità di installazione e alta performance.

 

Hcpv d.o.o. EPC – (Engineering, Procurement, Constructor), si intende quel soggetto a cui sono affidate da parte di un “general contractor” (contraente generale, committente) le attivita’ di progettazione, relativa costruzione e consegna dell’impianto fotovoltaico.

Hcpv d.o.o. opera in veste di EPC Contractor, garantendo al committente la fornitura “chiavi in mano” dell’intero impianto fotovoltaico, passando attraverso le seguenti fasi:

 

  • Analisi del sito di costruzione e studio di fattibilità tecnico-economico per la ricerca della soluzione          impiantistica ottimale al fine di soddisfare le indicazioni del cliente

  • Realizzazione dei relativi Business Plan

  • Finanziamento diretto del progetto

  • Realizzazione del progetto preliminare e presentazione della domanda di connessione alla rete elettrica

  • Realizzazione dei progetti, definitivo ed esecutivo, e del relativo piano di sicurezza del cantiere

  • Realizzazione dello Scheduling dell’impianto

  • Produzione di tutta la documentazione dell’impianto sin dalla D.I.A. (Denuncia Inizio Attività) fino al        riconoscimento della tariffa incentivante

  • Installazione dell’impianto fotovoltaico, relativo collaudo tecnico e allaccio alla rete elettrica nazionale

  • Consulenza post-installazione e gestione dei rapporti con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

 

Hcpv d.o.o. si pone, nella sua veste di EPC Contractor, come garante per la corretta esecuzione dei lavori di realizzazione dell’impianto. Tale garanzia e’ fondamentale per l’ottenimento delle tariffe incentivanti che consentono il rilascio dei necessari finanziamenti.

Sistema digitale per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici che consente di aumentare considerevolmente l'energia elettrica prodotta, a parita' di altre condizioni. La tecnologia HPA e' stata progettata e sviluppata nei laboratori di Riesi. Sistema digitale consente a tutti i componenti di un impianto fotovoltaico di lavorare al meglio delle loro caratteristiche, riduce drasticamente il rischio di errore dei sistemi che governano gli inverter, evitando situazioni critiche nella funzionalita' dell'impianto ovvero segnalando con congruo anticipo malfunzionamenti e possibili rotture di componenti.

 

Le ricerche e lo sviluppo eseguiti in tale direzione hanno portato alla nascita del sistema HPS (Hymera Power Suite) un insieme di tecnologie che applicate ai sistemi energetici consentono:

 

1. l’ottimizzazione dei processi produttivi nei diversi settori energetici (eolico, fotovoltaico, ecc.);

 

2. la realizzazione di reti intelligenti;

 

3. vantaggi in termini di risparmio energetico.

 

Le prime applicazioni industriali della tecnologia HPS hanno portato alla nascita di HPA (Hymera Power Amplifier) un software alla base di un sistema di monitoraggio proattivo che consente di aumentare in maniera significativa le performance di produzione di un impianto fotovoltaico.

 

La gestione attiva e proattiva assicurata da HPA mette in atto tutte quelle misure che permettono ai componenti di un impianto fotovoltaico di lavorare al meglio delle loro caratteristiche, ottimizzando tutti quei processi di un inverter che ne determinano la produzione.

Il sistema inoltre è in grado di ridurre situazioni di funzionamento critico dell'impianto e segnalare con congruo anticipo parametri anomali prevenendo cosi eventuali fermo impianto. Un impianto gestito da HPA in maniera proattiva riesce a produrre una quantità di energia elettrica sensibilmente superiore a quella normalmente prodotta, senza per questo creare alcuno stress alle componenti dell’impianto.

 

HPA è anche in grado di evidenziare situazioni anomale ben prima di altri sistemi di monitoraggio tradizionali.

Il sitema HPA si basa su un nuovo ed esclusivo algoritmo, denominato HMPPT (Hymera Maximum Power Point Tracker), che, grazie alla possibilità di poter tenere traccia di più maximun power point, è in grado di fornire una resa dei moduli fotovoltaici assai superiore rispetto ai migliori algoritmi impiegati sino ad oggi.

L' HMPPT è un algoritmo che tipicamente ad ogni istante, legge i valori di tensione V e corrente I, confrontandoli con altri presenti in memoria, ne calcola il prodotto P (la potenza) e, variando il ciclo di lavoro (“duty cycle”), mantiene sempre ed in ogni caso la stringa di pannelli fotovoltaici in condizioni di massima potenza, agendo in real‐time sui circuiti dell'impianto.

 

La caratteristica fondamentale di questi particolari regolatori HMPPT è la capacità di gestire e sfruttare costantemente e contemporaneamente più punti di massima potenza erogati dalla stringa di pannelli fotovoltaici in base all'irraggiamento solare cui è sottoposto.

 

Per dare un’idea più precisa del cambiamento introdotto, si può parlare di passaggio da un sistema bidimensionale multiplo rappresentato dagli attuali MPPT, ad un vero e proprio sistema tridimensionale fornito dall’HMPPT.

 

I vantaggi dovuti a questa caratteristica sono molti, ma i principali sono:

 

1. Maggior corrente disponibile

 

2. Riduzione errori per falsi picchi

 

3. Ampio range di tensioni accettate in ingresso.

 

tecnico.sunflowercpv@gmail.com

mobile: 0039 3200625026

Come ottimizzare la produzione del 30% del vostro impianto fotovoltaico
bottom of page